Frittelle di Zucchine

Frittelle di Zucchine Bio

INGREDIENTI per 20 FRITTELLE

Zucchine 400 g

Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g

Farina 00 250 g

Lievito di birra secco 2 g

Acqua a temperatura ambiente 225 g

Sale fino 10 g

PER FRIGGERE

Olio di semi di girasole altoleico CiaoBio

PER CONDIRE

Sale fino q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare le frittelle di zucchine, grattugiate le zucchine usando una grattugia a fori larghi. Sistemate le zucchine in un colino e lasciatele scolare in modo che perdano la loro acqua di vegetazione.

In una ciotola, unite la farina con il lievito di birra secco e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno. Versate l’acqua a filo mescolando. Dovete evitare la formazione di grumi. Aggiungete il sale fino a piacere.

Cospargete il formaggio grattugiato, continuando a mescolare energicamente; a questo punto l’impasto avrà una consistenza piuttosto densa. Aggiungete le zucchine e mescolate fino a che l’impasto non sarà ben amalgamato.

Successivamente coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 3 ore a una temperatura di circa 26-27°.

Dopo 3 ore, l’impasto sarà lievitato e presenterà delle bollicine. A questo punto scaldate l’olio di semi di girasole CiaoBio in un pentolino e quando raggiungerà la temperatura di 170° (da misurare con termometro da cucina) immergete un cucchiaio di impasto nell’olio caldo, aiutandovi con un altro cucchiaio per farlo scivolare. Create delle palline

 

Friggete poche frittelle alla volta, per evitare che si abbassi la temperatura dell’olio. Friggetele per 3-4 minuti. Quando saranno ben dorate, scolate le frittelle e posatele nella carta assorbente da cucina. Assaggiate e nel caso aggiustate di sale e servite le vostre frittelle di zucchine Biologiche!

Potete aromatizzare le vostre frittelle di zucchine aggiungendo all’impasto delle foglioline di timo o di menta. Inoltre, come in foto, potete accompagnare le frittelle di zucchine con una salsa o maionese. L'importante che abbia un sapore delicato.

Siamo a tua disposizione per rispondere a qualsiasi richiesta di informazioni.
Ti invitiamo a compilare il modulo con i tuoi dati personali.

(*) campi obbligatori

Top