Biologico, perché?

Biologico perchè

Perché è il coronamento di un percorso professionale volto ad offrire maggiori garanzie al consumatore finale che inizia con Agricola Grains SpA, azienda leader in Europa nella raccolta e commercializzazione di cereali per la produzione di materie prime biologiche, e si conclude con CiaoBio negozio specializzato nella vendita e fornitura di prodotti biologici confezionati e freschi.

Perché scegliere biologico
 

Tutelare la salute del consumatore e dell’ambiente utilizzando metodi di coltivazione e lavorazione con regole ben precise, stabilite dal Reg. CEE 2092/91, e successivo Reg. 834/2007 che esclude l’uso di antiparassitari o concimi chimici di sintesi e ogm.

Salvaguardare l’ambiente ed il futuro dei nostri figli: recenti studi provano che disturbi e malattie, soprattutto di origine nervosa, sono provocati da sostanze derivate da pesticidi (quali malathion e chlorpyrifos) contenuti nei cibi convenzionali.
Mantenere il più possibile intatte le proprietà nutritive e i principi attivi degli alimenti(minerali, vitamine, zuccheri e altro) per rafforzare le difese immunitarie e ridurre il rischio allergie.

Valorizzare le tipicità regionali.

La maggioranza dei prodotti biologici utilizza procedimenti che recuperano antiche tradizioni come la pasta che viene unicamente trafilata al bronzo risultando così più buona e digeribile o i tapugliati siciliani ottenuti da ortaggi biologici essicati al sole e conservati in puro olio extra vergine di oliva.

L'obiettivo primario dell'agricoltura biologica è lo sviluppo sostenibile attraverso:

- Il rispetto per l'ambiente e per il benessere animale
- La salvaguardia delle risorse irriproducibili (terra, acqua, aria) e della biodiversità
- La tutela della salute di chi consuma, per un'alimentazione più consapevole, sana ed equa

L’agricoltura biologica rappresenta il ritorno alla tradizione, e costituisce un primo passo verso lo sviluppo sostenibile. Biologico non significa solo naturale, ma anche sano, in quanto le pratiche biologiche, che non fanno uso di sostanze chimiche di sintesi, avvengono nel rispetto della natura, della persona e dell'animale.

 

Top