Speciale Celiachia

La celiachia, o malattia celiachia, è una malattia permanente su base infiammatoria dell'intestino tenue.....

Speciale celiachia

La celiachia, o malattia celiachia, è una malattia permanente su base infiammatoria dell'intestino tenue caratterizzata dalla distruzione della mucosa di questo tratto intestinale.
E' causata da una reazione autoimmune al glutine, la frazione proteica alcol-solubile di alcuni cereali quali grano, orzo, segale. Molti sono gli alimenti che contengono questi cereali, tra i più diffusi pane, pizza, pasta, biscotti.

Nelle persone geneticamente predisposte alla celiachia, le cellule del sistema immune attivate dall’esposizione al glutine attaccano la mucosa dell’intestino tenue, arrivando a distruggere i delicati villi che sono le strutture responsabili dell’assorbimento di nutrienti e minerali. 
Questo danno determina nei casi più gravi una sindrome da malassorbimento e uno stato di malnutrizione. 
In realtà i sintomi con cui la celiachia si manifesta possono essere molteplici, a carico di diversi organi e sistemi dell’organismo umano e di severità variabile. Inoltre, la malattia celiaca può esordire a qualsiasi età, anche negli anziani. 
Non sono tuttavia ancora noti i fattori che scatenano la malattia dopo anni di tolleranza al glutine.

Attualmente si stima che la condizione celiaca interessi circa l’1% della popolazione generale e che sia più frequente tra le donne (3 volte più che negli uomini). (fonte SALUTE.GOV.IT)

 

 
 

Cause e Terapie

CAUSE:
La celiachia è una condizione multifattoriale, per la cui comparsa clinica sono necessari due fattori: uno ambientale, la presenza nella dieta di cereali contenenti glutine, e uno genetico, gli alleli DQ2/8 del sistema di istocompatibilità di II classe.
La predisposizione genetica della celiachia è confermata dall’osservazione che la frequenza della malattia è maggiore tra i familiari di primo grado dei soggetti affetti (10% rispetto al 1% della popolazione generale) e nei gemelli omozigoti la concordanza è dell’85%.

Poiché solo il 30% della popolazione mondiale DQ2/8positiva sviluppa prima o poi la celiachia, sono necessari altri fattori scatenanti per la sua comparsa: in questo senso è stato ipotizzato un ruolo dell’esposizione troppo precoce al glutine o un infezione intestinale da rotavirus nell’infanzia.

La celiachia si associa spesso nello stesso individuo ad altre malattie autoimmuni, quali diabete mellito di tipo 1, artrite reumatoide, tiroidite, ma anche a sindromi genetiche (Down, Turner).

TERAPIA:

L’unica terapia attualmente disponibile per i soggetti celiaci è la completa e permanente esclusione dalla dieta di tutte le possibili fonti di glutine, anche quelle nascoste (il glutine può essere presente negli alimenti in scatola, nelle salse e nelle zuppe confezionate, ma anche nei cosmetici e nelle medicine).

Normalmente la dieta priva di glutine (gluten-free) provoca una rapida scomparsa dei sintomi e la remissione dell’atrofia dei villi della mucosa duodenale. Seguire una dieta senza glutine è necessario per prevenire le complicanze della celiachia. 

NOI DI CIAOBIO

Il 20 marzo  2014 scorso  CiaoBio ha partecipato al “Progetto Prevenzione Giovani 2014” rivolto alle scuole primarie e secondarie, tenuto presso la Villa La Versiliana.

L’evento, organizzato dall’Azienda Speciale Farmaceutica di Pietrasanta, Assofarm, e dalla provincia di Lucca, ha avuto lo scopo di divulgare, grazie alla presenza di medici e specialisti, le corrette abitudini di vita per prevenire l’insorgenza di vari disturbi.

I ragazzi hanno potuto rivolgere domande e curiosità al Dott. Panichi specialista in odontoiatria, al Dott.Vezzoni dermatologo, alla Dott.ssa Giusti oculista ed al dott. Arioli che con i suoi collaboratori ha dato la possibilità di effettuare uno screening auditivo.

La dott.ssa Maddalena Polese Nutrizionista CiaoBio ha spiegato ai ragazzi quanto è importante una corretta alimentazione che includa alimenti biologici per prevenire la comparsa di intolleranze ed allergie ed ha spiegato come comportarsi in caso di celiachia.

Cliacca qui per scaricare il PDF " Celiachia e prevenzione"

IL NOSTRO NEGOZIO RITIRA I BUONI "CELIACHIA" EROGATI DA TUTTE LE ULSS DEL VENETO.

I NOSTRI PRODOTTI GLUTEN-FREE

Top